Che cos'è la Giornata Internazionale dell'Uomo e quando viene celebrata?
La Giornata Internazionale dell'Uomo è meno conosciuta e celebrata rispetto all'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ma rimane comunque una giornata importante e riconosciuta.
Ma quando si celebra e perché? In questo blog esploreremo le origini di questa giornata e come festeggiarla.
Le origini della Giornata Internazionale dell'Uomo
La Giornata dell'Uomo si celebra ogni anno il 19 novembre. È stata istituita nel 1999 a Trinidad e Tobago e da allora ha ottenuto riconoscimento in molti Paesi nel mondo.
Anche se la Giornata Internazionale dell'Uomo non è celebrata in tutti i paesi, negli ultimi anni ha visto un aumento della sua diffusione. Gli eventi possono includere conferenze, festival, raccolte di fondi per enti di beneficenza che supportano la salute (mentale) degli uomini e campagne sui social media.
Scopo e focus della Giornata dell'Uomo
Pur non essendo così conosciuta o celebrata come la Giornata Internazionale della Donna, ha diversi scopi importanti, tra cui:
- Consapevolezza sulla salute: mette in luce le problematiche di salute maschile e incoraggia gli uomini a sottoporsi a controlli medici regolari.
- Mascolinità positiva: la giornata promuove modelli maschili costruttivi e sfida gli stereotipi dannosi legati alla mascolinità.
- Parità di genere: enfatizza l'importanza della parità di genere e dell'inclusività per tutti.
- Salute mentale: sensibilizza sulle sfide legate alla salute mentale che affrontano uomini e ragazzi, inclusi gli elevati tassi di suicidio in molti paesi.
Festeggia gli uomini nella tua vita
Festeggiare gli uomini che fanno parte della nostra vita durante la Giornata Internazionale dell'Uomo è un modo significativo per dimostrare il nostro apprezzamento e sostegno.
Prenditi un momento per apprezzare le figure maschili positive intorno a te, come tuo padre, tuo fratello, tuo figlio, un amico, un collega o un mentore.
I piccoli gesti possono avere un grande impatto. Potresti scrivere un biglietto sincero per esprimere la tua gratitudine per la loro presenza nella tua vita o condividere un bel ricordo che metta in luce la loro influenza positiva.
Regala loro il piacere di una giornata speciale: prepara il loro piatto preferito o organizza un’attività che amano.