Fare un complimento nella giornata mondiale dei complimenti
Ricevere un complimento è sempre una bella sensazione, ci fa sentire apprezzati e scalda subito l’umore! Sapevi che esiste una giornata dedicata proprio a questo? La giornata mondiale dei complimenti è nata nei Paesi Bassi nei primi anni duemila ed è oggi conosciuta in tutto il mondo. Ma quando è esattamente la giornata dei complimenti? Puoi segnare la data sul calendario e preparare i tuoi complimenti per il 1 marzo!
Perché fare un complimento?
Un complimento è un modo per far sentire apprezzate le persone che ti circondano, riconoscere il loro valore e farle sentire bene. I benefici dei complimenti sono tantissimi! Chi ne riceve prova subito uno stato di benessere. Questa sensazione trova una risposta nella scienza. Quando riceviamo un complimento vengono attivate delle aree specifiche nel cervello che influenzano motivazione e concentrazione. Inoltre si crea un circolo per il quale il cervello vuole provare di nuovo quella sensazione ed è motivato a fare sempre meglio. Ma scienza a parte, un complimento è anche un modo per rafforzare i legami della tua vita e far sentire qualcuno di importante per te speciale.
A chi fare un complimento?
Chiunque può ricevere un complimento! Qualcuno al lavoro ha presentato un progetto interessate? Nota il suo impegno e i risultati. La tua amica ti è stata vicino in un momento difficile? Falle un complimento e dille quanto è fantastica. Le occasioni per inviare un messaggio speciale a qualcuno sono tantissime. Presta solo attenzione ad alcuni accorgimenti:
- La sincerità è fondamentale; a nessuno piace ricevere un complimento non sentito!
- Non essere superficiale; non tutti amano ricevere attenzioni sul proprio aspetto fisico. Se non ne hai la certezza di come il tuo messaggio possa essere percepito, focalizzati su qualcos’altro.
- Non avere paura! Fare un complimento può sembrare spaventoso, ma vedrai che ti farà sentire subito meglio. La tua timidezza è un ostacolo? Invia un biglietto con un messaggio speciale.
Inviare un biglietto con un complimento
Un biglietto è un buon modo per inviare il tuo complimento a qualcuno. In questo modo il destinatario potrà rileggerlo quando vorrà e sentirsi speciale ogni volta!